CISAR - Sezione di Torino

Menu:

Logo

IQ1GU

EchoLink node # 512201

Long 7.7038 E (7° 42 '14" E)

Lat 45.1419 N (45° 8' 31" N)

Loc: JN35UD

Links:

My website
C.I.S.A.R.
A.I.R.
Radioamatore.info

 

CSS Valido!

C.I.S.A.R. - Sezione di Torino

QRG Monitor: 145.425 MHz

 


La Radio un mondo da ascoltare - tre incontri per conoscere questa realtà fra storia, scienza e cultura

La Città di Giaveno, su idea del Consigliere Comunale Flavio Polledro, delegato alla Cultura nell'ambito del programma di iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia, ha predisposto tre appuntamenti su "La radio, un mondo da ascoltare, tra storia, scienza e cultura", un'occasione per conoscere meglio questa sorprendente realtà.

Il primo incontro si è svolto giovedì 31 marzo; un incontro rivolto agli studenti dell'Istituto Blaise Pascal di Giaveno, di presentazione della storia della radio e della vita e degli esperimenti compiuti da Guglielmo Marconi, colui che diede la svolta decisiva alle radiotrasmissioni e premio Nobel per la Fisica nel 1909. La Sala Consiglio di Palazzo Asteggiano che ha ospitato l'incontro ha accolto un'esposizione di antiche radio dagli anni '20 agli anni '50, a cura di Michele Zappia, appassionato e collezionista.

Sabato 9 aprile presso l'aula magna dell'Istituto Pacchiotti si è svolto l'incontro a tema "La Radio tra la gente", l'impiego della radio nell'ambito delle attività radioamatoriali e di protezione civile.

Sono intervenuti Angelo Brunero IK1QLD, presidente della sezione CISAR di Torino, Andrea Perino IW1GAP e Carlo Sobrito IZ1CCE; nel corso dell'incontro, alla presenza delle autorità locali, del Sindaco Daniela Ruffino, degli Assessori e di tanti appassionati, è stata annunciata la costituzione della Sezione CISAR di Giaveno.

Il terzo momento del programma è per la mattina di venerdì 15 aprile in Sala Consiglio, dove si parla e ci si confronta su "L'evoluzione storica delle radiocomunicazioni in Italia: da Marconi alle tecniche digitali"; al tavolo dei relatori Giuseppe Mazzocchi e Annalisa di Lorito del Ministero dello Sviluppo Economico Dipartimento per le Comunicazioni Piemonte - Valle d'Aosta.


Preparazione ed allestimento della stazione di Radioamatore II1ITA, attivata in occasione della manifestazione


Flavio Polledro IZ1UID effettua i controlli ed i regolaggi dell'apparato ricetrasmittente


Da sinisra a destra: Angelo Brunero IK1QLD, Alessandra Maritano (Comune di Giaveno), Flavio Polledro IZ1UID (Comune di Giaveno)


Angelo Brunero IK1QLD, intento ad interessare gli astanti con la sua relazione sul radioascolto


Beppe IZ1ESH, fotografo ed antennista


Foto di gruppo degli "aiutanti di campo"


Il gran finale (fine delle trasmissioni)