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VoIP

VoIP (Voice over IP - cioè, voce trasportata usando l' Internet Protocol) è un termine usato nella IP telephony e costituisce un insieme di servizi e/o precedure di trattamento dell'inoltro di informazioni vocali utilizzando l'Internet Protocol (IP). In generale significa la trasmissione di informazioni vocali in forma digitale per mezzo di pacchetti discreti piuttosto che per mezzo di tradizionali protocolli circuit-committed della rete telefonica commutata pubblica (PSTN). Un grande vantaggio di VoIP e della telefonia via Internet è che evita i costi del gestore di telefonia ordinaria.

VoIP, al momento abbastanza utilizzato, deriva dal VoIP forum, un'intesa dei più importanti fornitori di apparecchiature, compresi Cisco, VocalTec, 3Com e Netspeak, per promuovere l'uso della raccomandazione ITU - T H.323, lo standard per l'invio della voce e del video utilizzando il Protocollo Internet sulla rete Internet ed all'interno delle Intranet. Il forum inoltre promuove l'utilizzo di liste di servizio standard in modo che gli utenti possono individuare altri utenti ed utilizzare segnali touch-tone per la distribuzione automatica di chiamata e posta vocale.

Oltre all'IP, VoIP usa un protocollo in tempo reale (RTP, real-time protocol) per assicurare che i pacchetti vengano trasportati in tempo reale. Usando le reti pubbliche, la qualità del servizio (QoS) è attualmente difficile da garantire. Il servizio migliore è possibile con le reti riservate controllate da università, enti di ricerca e imprese o da un fornitore di servizio di telefonia su Internet (ITSP).

Una tecnica usata per assicurare la consegna più veloce del pacchetto è l'utilizzo del Packet Internet Netowrk Groper (PING) in modo da contattare tutti i gateway che hanno accesso alla rete pubblica per trovare e scegliere il percorso piàù veloce prima di stabilire una connessione TCP con il corrispondente.

Usando VoIP, un'azienda connette "un dispositivo VoIP" (come il Cisco AS5300 con opzione VoIP) ad un Gateway. Il Gateway riceve la voce digitalizzata dagli utenti in seno all'azienda e la dirige ad altre parti dell'Intranet o, usando un sistema T-carrier o un'interfaccia E-carrier, la trasmette sulla rete telefonica commutata pubblica.

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    Documentazione e bibliografia: