Zefiro Team  IK1QLD Radioamatore  Associazione Radioamatori Marinai d'ItaliaSegno di riconoscimento dei Volontari di Torino 2006


DRM (Digital Radio Mondiale) con Kenwood R-5000 e down-converter Elad mod. 45512

Qui di seguito sono riportate le procedure per utilizzare, con il ricevitore Kenwood R-5000, la scheda down-converter da 455 kHz a 12 kHz ELAD Mod 45512.

Come descritto nella procedura per l'inserimento della scheda di I5XWW nel ricevitore Kenwood R-5000, si procede ad individuare ove prelevare il segnale in uscita dalla IF a 455 kHz, che nel nostro caso è il filtro con sigla 55F.

particolare mod. 45512 La foto mostra un particolare del down converter ELAD, dove si vedono: il LED acceso/spento, l'uscita per la scheda sonora del PC (presa jack da 3,3 mm), la presa di alimentazione (12-32 Volt, 5.4 x 3.1 mm) e la presa BNC per l'ingresso della IF a 455 kHz.

Si notano le due diciture FILTER e DIRECT; il dfispositivo è infatti opportunamente provvisto di una sua IF a 455 kHz e di un BW a 10 kHz, per ogni evenienza, attivabili o escludibili. All'interno è presente un microtrimmer per regolare il guadagno in uscita.


Non rimane che praticare un foro (ahimé) sul retro del ricevitore e posizionare una presa coassiale da pannello. Io ho optato per una presa di tipo RCA; siccome il down-converter ELAD ha in ingresso una presa tipo BNC, si potrebbe anche optare per una soluzione analoga. Nella fotografia del pannello posteriore del ricevitore Kenwood R-5000 si vedono due prese: a sinistra si nota la presa tipo RCA da dove si può prelevare il segnale a della IF a 455 kHz; a destra si nota una presa da pannello tipo jack da 3.5 mm, da dove fuoriesce non il segnale della IF a 455 kHz ma il segnale a 12 kHz, già convertito dalla scheda down converter montata all'interno, come spiegato precedentemente.

retro del Kenwood R-5000


Ora non resta che prelevare l'alimentazione dall'R-5000 (negativo a massa) o da altra sorgente, connettere un cavetto coassiale di buona qualità e ben intestato tra la presa RCA montata sull'R-5000 e la presa BNC del mod. 45512; alla presa jack stereo andrà inserito il cavetto audio che porta il segnale a 12 kHz alla presa d'ingresso della scheda sonora del PC. Poter prelevare i due segnali, uno convertito ed uno ancora da convertire, mi pemette di effettuare dei confronti e delle prove dirette.

ELAD mod. 45512

Down converter da 455 kHz a 12 kHz ELAD mod 45512.
  • Power supply: (12 ÷ 32) V DC Jack (5.4 X 2.1) mm
  • 455 KHz IF input: BNC socket
  • 12 KHz Output: 3.5 mm socket
  • 10 KHz BW 455 KHz input ceramic filter selectable
  • 3º overtone Crystal L.O. at 18.680 MHz /40
  • MOSFET switching Mixer with diplexer filter
  • 12 KHz variable output level
  • FR4 PCB with shielding


  • Il vangtaggio di poter disporre di un convertitore esterno, alimentabile separatamente e predisposto per tutti gli ingressi e le uscite del caso, è innegabile; una volta individuata la media frequenza a 455 kHz in un qualsiasi ricevitore o ricetrasmettitore, è sufficiente predisporre l'apparato di una presa (volante o da pannello) ed il mod. 45512 ELAD è pronto per decodificare qualsiasi segnale DRM.

    mod 45512 con connessioni

    La scheda è connessa, con adattatore BNC-RCA, plug di alimentazione e jack stereo da 3.5 mm, al ricevitore ed al PC. Le specifiche della casa: "si utilizza con i più diffusi e comuni ricevitori per Onde Corte e medie, prelevando il segnale da rivelare dalla IF a 455 kHz del ricevitore (esiste anche il modello 10712 che preleva la IF a 10.7 MHz). Il segnale IF viene convertito a 12 kHz per un ingresso sulla scheda audio del PC. Con un software opensource (free) viene prodotto l'audio (sia mono che stereo) e sul monitor del PC vengono visualizzati una serie di dati sulla stazione ricevuta e sulla corretta sintonia" e molto altro ancora.




    DReaM


    Piccolo glossario dei più comuni acronimi pertinenti al DRM:
    AAC   - Advanced Audio Coding
    BER   - Bit Error Ratio
    COFDM - Coded Orthogonal Frequency Division Multiplex
    CODEC - Encoder/Decoder
    CRC   - Cyclic Redundancy Check
    DAB   - Digital Audio Broadcasting
    DFT   - Discrete Fourier Transform
    DRM   - Digital Radio Mondiale
    FAC   - Fast Access Channel
    FIS   - Flip Input Spectrum
    MLC   - Multi Level Coding
    MOT   - Multimedia Object Transfer
    MSC   - Main Service Channel
    PSD   - Power Spectral Density
    QAM   - Quadrature Amplitude Modulation
    SBR   - Spectral Band Replication
    SDC   - Service Description Channel
    SNR   - Signal to Noise Ratio
    
    Northern Quebec Service, Sackville

    Northern Quebec Service, Sackville

         Home > IK1QLD > Digital Radio Mondiale                        Angelo Brunero, 2005 - Informativa legale