Zefiro Team  IK1QLD Radioamatore  Associazione Radioamatori Marinai d'ItaliaSegno di riconoscimento dei Volontari di Torino 2006


DRM (Digital Radio Mondiale) con Kenwood R-5000 e down-converter by I5XWW

Qui di seguito sono riportate le procedure per installare, nel ricevitore Kenwood R-5000, la scheda down-converter da 455 kHz a 12 kHz preparata da Crispino Messina I5XWW. Occorre togliere il coperchio superiore (sconnettendo l'altoparlante entrocontenuto) e procedere a disconnettere tutti i pettini che trovano inserzione sul circuito stampato, usando magari l'accortezza di numerare maschio e femmina, in modo da rimetterli ognuno al suo posto.

Poi occorre svitare le viti che tengono il circuito stampato solidale al telaio. Con cautela si può quindi procedere ad alzare lo stampato ed a girarlo, posizionandolo in verticale in modo tale da poter egevolmente vedere il lato superiore e quello inferiore; bisogna infatti trovare, sulla parte superiore dello stampato, il piedino 2 dell'integrato IC5, la resistenza R 193 e il filtro a 455 kHz (marchiato 55F) e trovare, sull'altro lato, i punti di saldatura. Individuato il reoforo della R193 connesso alla MF a 455 kHz, lo si può evidenziare con un pennarello indelebile: lì andrà saldato il centrale di un cavetto schermato che porterà il segnale al down-converter. La massa verrà prelevata ove l'operazione risulta più agevole. Ci sono parecchi punti ove prelevare l'alimentazione a 12 V necessaria all'alimentazione del down-converter, basta munirsi di tester ed effettuare delle misurazioni.

Il down-conveter è talmente piccolo che può essere alloggiato ove si vuole. Io l'ho reso solidale con una piastrina di plastica che ho avvitato ad una generosa aletta di raffreddamento, come si vede in figura.

Nella parte posteriore del ricevitore ci sono fori a sufficienza per alloggiare un jack femmina a cui andrà saldato il cavetto schermato che porta il segnale di uscita del down-converter. Tale segnale andrà inserito all'ingresso della scheda sonora del PC, dove un apposito programma provvederà alla decodifica.

Non preoccupatevi se non sapete dove prendere il programma DREAM, se non avete idea di come funziona o se avete altri dubbi: Crispino Messina I5XWW, insieme al convertitore ed alle istruzioni dettagliate per il montaggio, vi invierà anche un CD con una serie di programmi e di spiegazioni assolutamente esaurienti.


455-12 kHz down- converter Questo è il convertitore da 455kHz a 12 kHz, un gioiellino di precisione. Date un occhiata al sito di I5XWW, ci sono anche altre interessanti novità per la ricezione del DRM.
PCB Kenwood R-5000
Tolto il coperchio della radio e scollegato l'altoparlante, ci appare subito lo stampato, con più di una decina di pettini e connettori; prima di rimuoverli occorre numerarli, per ritrovare la giusta posizione.
PCB Kenwood R-5000
E questo è lo stampato epurato di tutte le filature e le connessioni, pronto per essere svitato e sollevato.
PCB Kenwood R-5000
Le fotografie sono prese con la radio messa di traverso, le manopole a sinistra e la presa di antenna a destra. Qui si vede il particolare della MF a 455 kHz, la resistenza R193 e l'IC5.
PCB Kenwood R-5000
Messo in verticale lo stampato e riconosciute le saldature, si può evidenziare il punto dove prelevare il segnale.
Kenwood R-5000 schematic PCB Kenwood R-5000
Particolare della saldatura del cavetto schermato che preleva il segnale da inviare al down-converter.
PCB Kenwood R-5000
Le connessioni di ingresso e di uscita sono ultimate, manca solo l'alimentazione. Si veda come il convertitore è davvero piccolo e possa essere alloggiato ove si vuole.
PCB Kenwood R-5000
Questo è l'alloggiamento trovato dallo scrivente: una piastrina di plastica è stata avvitata ad un'aletta di raffreddamento e il convertitore è tenuto solidale alla piastrina. Il cavetto giallo-nero porta l'alimentazione.



Molti link per il DRM sono sul portale dell'AIR - Associazione Italiana Radioascolto. Qui di seguito una lista di frequenze dove fare le prime prove di ascolto e decodifica: DRM schedule
Vatican Radio 1.611 kHZ, BBC WS 1.296 kHz
DReaMIl Kenwood R-5000 modificato può essere settato indifferentemente in AM, in FM, in SSB o in CW. Occorre fare attenzione affinché il segnale in ingresso alla scheda sonora del PC sia mantenuto su valori prossimi a 50 mV RMS; questo si ottiene sia agendo sul trimmer del down-converter (la regolazione però non è del tutto agevole una volta piazzato il circuito e richiusa la radio), sia agendo sui controlli della scheda sonora del PC. Il valore di riferimento può essere agevolmente visualizzato dal software utilizzato: DReaM presenta una scala graduata in dB per segnalare l'input level; se si superano valori di -40/-30 dB interviene un fastidioso fruscio. In alternativa si può inserire un'attenuazione sugli stadi d'ingresso del ricevitore per mezzo dell'RF Gain, attenuando di 5 o 10 dB. È utile tenere sotto controllo anche la input PSD, che deve mantenersi centrata intorno ai -90 dB, come mostrato qui sotto.
input Power Spectral Density

Oltre al sonoro, il sistema DRM veicola anche informazioni scritte, notiziari ed immagini. Alcuni esempi, ricevuti da RTL:

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 20 21 22 23 24 25 26


Altri esempi ricevuti dalla Deutsche Welle:




Piccolo glossario dei più comuni acronimi pertinenti al DRM:

	AAC  - Advanced Audio Coding
	DAB  - Digital Audio Broadcasting
	DFT  - Discrete Fourier Transform
	DRM  - Digital Radio Mondiale
	FAC  - Fast Access Channel
	FIS  - Flip Input Spectrum 
	MLC  - Multi Level Coding
	MSC  - Main Service Channel
	PSD  - Power Spectral Density
	QAM  - Quadrature Amplitude Modulation
	SBR  - Spectral Band Replication
	SDC  - Service Description Channel
	SNR  - Signal to Noise Ratio

     Home > IK1QLD > Digital Radio Mondiale                        Angelo Brunero, 2005 - Informativa legale