Zefiro Team  IK1QLD Radioamatore  Associazione Radioamatori Marinai d'Italia


Visita alla Fiera di Friedrichshafen - Edizione 2005
Vista aerea del complesso espositivo di Friedrichshafen; i padiglioni della fiera sono situati ad Est del paese, oltre l'aeroporto, dalla parte opposta al lago di Costanza.


La città di Friedrichshafen si trova sul lago di Costanza (Bodensee), Sud della Germania, nel Baden-Wuerttenberg. Ha una popolazione di meno di 60.000 abitanti; è importante centro turistico ed è famosa in Europa e nel mondo per lo Zeppelin e per le varie fiere che si susseguono tutto l'anno.



Ham Radio è di gran lunga la più grande ed importante fiera del settore in Europa; quest'anno (2005) si è svolta dal 24 al 26 giugno ed ha celebrato il suo 30° compleanno. Ho visto nominativi di radioamatori dall'India, dagli USA, dal Regno Unito, dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Czechia, dalla Slovacchia, dall'Ungheria, dalla Polonia, dalla Slovenia, dalla Macedonia, dall'Italia, dalla Francia, dalla Latvia, dall'Austria, dalla Croazia, dalla Germania, dalla Romania, dalla Norvegia, dalla Spagna... data la folla che sempre accalca questa manifestazione, ce ne saranno stati sicuramente anche altri.

Per visitare la fiera non basta un giorno solo; per tale motivo esiste un biglietto che vale tre giorni. Parte essenziale della manifestazione fieristica è l'incontro con centinaia di persone che possono essere avvicinate, contattate o anche solo salutate nei piazzali destinati alla sosta dei camper, delle roulotte, delle tende, delle auto e dei pullman: la lingua franca è solitamente l'inglese, l'argomento - manco a dirlo - è la radio. Quasi ogni mezzo parcheggiato ha almeno un sistema di antenna; è davvero uno spettacolo vedere centinaia e centinaia di antenne, quasi tutte realizzazioni home-made; ogni antenna ha la sua storia, le sue peculiarità, il suo sistema di accordo; dietro ogni realizzazione si cela il genio di un radioamatore; è interessante e piacevole fermarsi a parlare con tutte queste persone, per scoprire i loro segreti, per conoscere le varie soluzioni adottate, per apprendere sempre cose nuove.

Il nostro regno per quattro giorni

Per l'occasione 4 intrepidi ammalati di radiantismo del gruppo AIR di Torino hanno noleggiato un camper e, partendo la mattina presto del giorno precedente l'apertura, sono arrivati a destinazione in tempo per il pranzo. Il pomeriggio è trascorso montando l'antenna per le HF, socializzando con i vicini che man mano arrivavano e si piazzavano con tutte le loro mercanzie, prendendo confidenza con il camper, cercando le soluzioni ai vari problemi che man mano si presentavano, a noi come ai vicini di avventura. Ottimo vicino di camper e dispensatore di consigli e soluzioni è stato Ottavio IK1PML.

  • Un breve racconto fotografico.


         Home > IK1QLD > HAM RADIO Friedrichshafen                        Angelo Brunero, 2005 - Informativa legale