Zefiro Team  IK1QLD Radioamatore  Associazione Radioamatori Marinai Italiani
Area attrezzata sulla strada che porta da Pino Torinese a Superga (collina di Torino)
Prove comparative tra un'antenna mini-whip di Roeloff Bakker in cima ad una canna da 9 metri ed una verticale di 9 metri tenuta in piedi da una canna da pesca con alla base il balun 1:32 proposto da Claudio Re; per entrambe le antenne ho usato un cavo coassiale tipo "mini sat". Si valuti non tanto la forza del segnale, quanto il noise-floor ed il rapporto segnale-rumore; ed anche i prodotti di intermodulazione dovuti all'amplificazione di un'antenna attiva.

Parte della strumentazione

Qui sotto la squadra che ha effettuato le installazioni e le prove, una mattina di giugno sulla collina torinese: Claduio Re I1RFQ, Alberto Tosetti IZ1CCF, Paolo Romani IZ1MLL, Angelo Brunero IK1QLD

IZ1CCF

IK1QLD, I1RFQ, IZ1MLL
Il segnale sintonizzato è il multibeacon I1YRB a 1843 kHz; nell'immagine sopra è stata usata la mini-whip; nell'immagine sotto è stata usata la canna da pesca con alla base un balun 1:32. Passa velocemente il mouse da una immagine all'altra per valutare la differenza.
Il segnale sintonizzato è il multibeacon I1YRB a 3540 kHz; nell'immagine sopra è stata usata la mini-whip; nell'immagine sotto è stata usata la canna da pesca con alla base un balun 1:32. Passa velocemente il mouse da una immagine all'altra per valutare la differenza.
Il segnale sintonizzato è il multibeacon I1YRB a 7080 kHz; nell'immagine sopra è stata usata la mini-whip; nell'immagine sotto è stata usata la canna da pesca con alla base un balun 1:32. Passa velocemente il mouse da una immagine all'altra per valutare la differenza.
Il segnale sintonizzato è il multibeacon I1YRB a 10140 kHz; nell'immagine sopra è stata usata la mini-whip; nell'immagine sotto è stata usata la canna da pesca con alla base un balun 1:32. Passa velocemente il mouse da una immagine all'altra per valutare la differenza.
Il segnale sintonizzato è il multibeacon I1YRB a 14160 kHz; nell'immagine sopra è stata usata la mini-whip; nell'immagine sotto è stata usata la canna da pesca con alla base un balun 1:32. Passa velocemente il mouse da una immagine all'altra per valutare la differenza.
Il segnale sintonizzato è il multibeacon I1YRB a 21240 kHz; nell'immagine sopra è stata usata la mini-whip; nell'immagine sotto è stata usata la canna da pesca con alla base un balun 1:32. Passa velocemente il mouse da una immagine all'altra per valutare la differenza.
Il segnale sintonizzato è il multibeacon I1YRB a 28322 kHz; nell'immagine sopra è stata usata la mini-whip; nell'immagine sotto è stata usata la canna da pesca con alla base un balun 1:32. Passa velocemente il mouse da una immagine all'altra per valutare la differenza. E per finire ecco due immagini relative alle bande basse.


Centro banda a 75 kHz. Sull'asse delle ascisse (X), il segnale superiore è quello dell'antenna mini-whip, quello inferiore è relativo alla verticale con balun 1:32. Si notano i prodotti di IMD dell'amplificatore della mini-whip e la bassa cifra di rumore della verticale non amplificata.


Centro banda a 100 kHz. Sull'asse delle ascisse (X), il segnale superiore è quello dell'antenna mini-whip, quello inferiore è relativo alla verticale con balun 1:32. Il segnale evidenziato è quello del LORAN. Si noti come il rapporto segnale/rumore sia migliore con la verticale non amplificata. "Dulcis in fundo" due significative foto del balun 1:32

balun 1:32   balun 1:32

 

     Home > IK1QLD > Prove comparative mini-whip e balun 1:32                                                                        © Angelo Brunero, 2012 - Informativa legale