Zefiro Team  IK1QLD Radioamatore  Associazione Radioamatori Marinai d'ItaliaSegno di riconoscimento dei Volontari di Torino 2006


DRM (Digital Radio Mondiale) con Kenwood TS-570D e down-converter Elad, mod. 45512

Qui di segutio sono riportate le manovre ed i tentativi di ricevere le trasmissioni in onda corta e media in modalità DRM. Gli apparati usati per la sperimentazione sono un RTX Kenwood TS-570D e la scheda down converter Elad mod. 45512.

IK1QLD shack


Per prima cosa ho cercato in rete schema a blocchi, schema elettrico e circuito del ricetrasmettitore Kenwood TS-570D. Poi mi sono messo ad analizzare il tutto cercando di individuare la parte ricevente di detto trasmettitore; questo è il particolare su cui mi sono basato:

schematic


A questo punto mi sono armato di cacciavite e con santa pazienza ho cominciato a svitare. Ho il dubbio che chi costruisce le radio tema che i coperchi ed i circuiti stampati tentino continuamente la fuga, vista la quantità incredibile di viti di serraggio che si incontrano! Questo è lo stampato che appare svitando il pannello inferiore del ricetrasmettitore.

Kenwood TS-570D


Dire che è un'opera d'arte forse è eccessivo, però è davvero ben realizzato, filature ordinate, componenti ben messi e ben saldati, miniaturizzazione spinta ma non eccessiva. Come si era evinto dai disegni precedenti, l'uscita della IF è stata individuata in questo sito: il cubo nero siglato W55F.

Kenwood TS-570D


Con una bella lente, con saldatore a punta fine ed a temperatura adeguata e facendo un'attenzione direi maniacale, ho saldato un cavetto schermato: il polo caldo in corrispondenza del piedino 7 di IC7, il polo feddo al piedino 16 di IC7, come si vede nella foto.

bottom PCB upside down

soldering


Una volta controllata la saldatura, isolato convenientemente con nastro ogni possibile contatto elettrico indesiderato, ho richiusto la radio con tutta la sua serie infinita di viti. Dall'altra parte del cavetto schermato ho messo una presa volante RCA (questa volta non me la sono sentita di bucare il pannello posteriore della radio per mettere un connettore da pannello). A tale presa ho connesso la scheda down converter Elad mod. 45512 e, prelevata tensione a 12 Volt dalla boccola della radio prevista a tale scopo, ho aceso il tutto.

Elad mod.45512 down-converter


Risultato? Il segnale audio a 12 kHz arriva alla scheda sonora del PC solo in posizione FM, correttamente. La forza del segnale, se viene connessa la scehda down converter e si passa in modalità FM, cala drammaticamente: da S 9+20 a S 3 (il segnale non varia invece nelle altre modalità). Nessun segnale, se non sporadicamente, riesce ad essere completamente decodificato: si arriva ad avere le indicazioni del nome dell'emittente, del bit/rate e di qualcos'altro; solo a tratti e solo per un paio di stazioni vermente forti è possibile decodificare interamente il DRM ed ascoltare voce o musica. E comunque si decodifica meglio l'onda media che l'onda corta.

È in fase di ultimazione un buffer separatore ad alta impendenza; infatti il punto individuato per prelevare la IF a 455 ha un'impedenza piuttosto alta, mentre l'impedenza d'ingresso del crcuito down-converter è sui 100 Ohm.

     Home > IK1QLD > Digital Radio Mondiale                        Angelo Brunero, 2005 - Informativa legale