DX Camp di Primavera
7, 8, 9 Aprile 2006

   
Quarta edizione dell'ormai collaudato Campo di Ascolto Radio di primavera, organizzato nella magnifica Casa Balneare Valdese, nella Liguria di Ponente; quest'anno ad aspettarci, oltre Cristina e Gianfranco, c'era anche la piccola Gioia, di 4 mesi: auguri!

Anche quest'anno meta d'obbligo è stata la gita a Verezzi ed ai suoi quattro caratteristici borghi (Poggio, Piazza, Roccaro e Crosa), da dove si gode un panorama sul golfo ligure di ponente veramente unico ed impareggiabile. Sono state visitate anche le grotte di Borgio, belle da mozzare il fiato.

Le attrezzature di quest'anno sono state al passo con i tempi e con la tecnologia: ben due SDR (Ciao Radio ed Elad FDM77) con relativi notebook, un immancabile Kenwood R-5000, un Icom IC R-71 ed una folta schiera di Sangean ATS-909.

Come antenne ci siamo avvalsi di una filare orizzontale di oltre 30 metri, realizzata con la bandella con cui si elettrizzano i recinti del bestiame, una filare random, una long-trap ed un dipolo. Immancabile, ovviamente, l'utiizzo di splitter MF/HF.

Il rocchetto da 200 metri di bandella elettrificabile per recinti (costo circa 20 Euro per 200 metri)

Un particolare del nastro usato come antenna, composto di robusta bandella di nylon e tre fili di rame nichelato

F.Baragona, S.Chiarlone, V.Cavallo, R.Zucchetti

M.Giacminet, G.Giammetta, R.Zucchetti, G.Seles, V.Cavallo, F.Repetto

R.Zucchetti, M.Giacminet, F.Repetto, coniugi Baragona, A.Brunero, V.Cavallo, G.Seles

Inaspettata visita di V.Dorigo con amico

Loop a go-go
Sono iniziate nel pomeriggio di venerdì le prime trasmissioni sperimentali della RAI in modilità DRM da Milano, ed ovviamente non potevano sfuggirci!
 

Si ringrazia la Casa Balneare Valdese per l'ospitalità

 
IndietroIndietro © 2006, Angelo Brunero IK1QLD